Chi siamo
Mi racconto un pò?...
ok… Mi chiamo Patrizia e sono arrivata negli anni ‘80 in Sardegna, per caso. Facevo già l’erborista a Milano, nel negozio che avevo aperto con mio marito. Mi dividevo fra attività, due figli e la raccolta di piante officinali, muovendoci per la raccolta in varie regioni. Ero stata invitata ad aprire nella stagione estiva un’erboristeria a Porto Cervo, nel giro di 24 ore bisognava decidere se prendere o lasciare. Abbiamo caricato in tutta fretta, di notte, un furgone noleggiato e siamo partiti per questa nuova avventura con tutta la voglia di fare che due giovani possono avere. Dalla costa all’entroterra è stata un’“attrazione fatale” decidemmo di continuare, spostandoci dalla costa verso l’entroterra, approdando a Luogosanto, dove abbiamo ristrutturato una piccolissima casettina in pietra. Qui iniziammo a raccogliere e coltivare piante officinali. Nel frattempo, venivo catturata lentamente dal “mal d’Africa” di quello che potrei definire il “Sardistan”, arcaica e naturalistica regione popolata del piccolo continente che è la Sardegna, dove ai quattro elementi: fuoco, terra, acqua, aria, un quinto elemento, la flora, mi ha fatto stabilire a questa latitudine. E qui ho iniziato a coltivare e raccogliere piante officinali…
la vera forza sta certamente nella passione, ma tutto questo non esisterebbe se non ci fosse la famiglia
perchè aprire qui? La storia di una sfida...
Mi divido oggi tra la Sardegna e Milano, dove mio marito Gianni con i nostri figli Veronica e… continuano l’attività di erboristeria nel negozio di Sesto san Giovanni.
Ma torniamo qui, a Luogosanto. In quegli anni il mercato erboristico italiano era in espansione e la tendenza da parte del consumatore di gradire prodotti pronti e preconfezionati che le nascenti aziende di trasformazione offrivano andava affermandosi inevitabilmente.
La figura dell’erborista mutava e lentamente andava trasformandosi in un dispensatore di prodotti precostituiti da altri. In compenso, la ricerca e i metodi estrattivi si affinavano sempre di più e in meglio. Insomma, si perdevano la tradizione con molti saperi e se ne acquisivano altri. Passato e futuro si guardavano e si allontanavano quasi senza riconoscersi.
La scelta di aprire un’erboristeria a Luogosanto è dovuta ad una serie di richieste che non potevano continuare ad essere rimandate. La mia scelta fu quella di integrare passato, presente e futuro. Coltivare, raccogliere e trasformare piante officinali in un territorio un pò dimenticato , un pò devastato dalla modernità , dalla voracità contemporanea che tutto digerisce.
Prima di scuotere l’albero per raccoglierne i frutti è necessario consolidare le radici
guardiamo avanti...
Ci sono state e ci sono ancora prove e difficoltà da superare. A volte tutto è lento e la burocrazia è insidiosa e demotivante. Occorre pazienza e coraggio, costanza e un pò di follia.
Prima di scuotere l’albero per raccoglierne i frutti è necessario consolidare le radici. Oggi ci proponiamo anche come fattoria didattica riguardo le piante officinali. Stiamo completando un laboratorio di trasformazione di prodotti erboristici, con annesso un auditorium per corsi e incontri sul mondo del naturale e non solo.
Qui ho iniziato a coltivare e raccogliere piante officinali. Qui, in questo angolo di paradiso, vi aspetto!
Chi non siamo
Dal 1980 l’Erboristeria Officinale propone prodotti erboristici caratterizzati da un’immagine semplice, ma dal contenuto efficace, lontani da immagini legate al momento, dalle mode sempre nuove e sempre effimere. Qui non troverete le marche onnipresenti del settore, ma prodotti erboristici artigianali dal contenuto sicuro ed efficace. Facciamo tesoro della nostra esperienza quarantennale e ci avalliamo della consulenza scientifica di docenti e professionisti che, di volta in volta, alla luce dell’evoluzione della ricerca, consentono di avere prodotti innovativi che legano tradizione e innovativi.